Ricerca

Progetto di Lingua Francese

Presentazione

Data

4 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Voilà le français!” ha come obiettivo quello di promuovere l’uso concreto della lingua francese e consentire di attivare un percorso

formativo, di sensibilizzazione e di insegnamento di questa lingua, creando nel contempo le condizioni necessarie per garantire agli alunni delle scuole primarie un percorso educativo e culturale il più possibile organico e coerente, nella prospettiva della costruzione di un curricolo di lingua

straniera unitario e continuo. L’apprendimento della lingua francese, come seconda lingua comunitaria, permette agli alunni di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui si vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. La consapevolezza della cittadinanza europea attraverso il contatto con due lingue comunitarie, lo sviluppo di un repertorio diversificato di risorse linguistiche e culturali per interagire con gli altri e la capacità di imparare le lingue concorrono all’educazione

plurilingue e interculturale, nell’ottica dell’educazione permanente.

FINALITA’

1. stimolare l’interesse degli allievi verso la lingua francese;

2. sviluppare la competenza comunicativa in lingua francese;

3. oltrepassare la dimensione etnocentrica della propria cultura

attraverso il confronto interculturale;

4. valorizzare le differenze;

5. integrare logiche e linguaggi diversi.

Obiettivi formativi

• sensibilizzare gli alunni verso un codice linguistico nuovo;

• fornire una base per ulteriori approfondimenti;

• creare le condizioni mentali necessarie per l’utilizzo di una funzione

comunicativa;

• sollecitare la comprensione dell’importanza di una conoscenza plurilinguistica;

• educare gli alunni verso altre culture e altri popoli e permetterne il confronto.

Obiettivi specifici e linguistici:

• riconoscere i suoni e le intonazioni della lingua francese;

• comprendere ed eseguire comandi ed istruzioni;

• ascoltare e comprendere i messaggi;

• interagire in una semplice conversazione; • comprendere e leggere

brevi parole e frasi;

• fornire informazioni personali.

Le conoscenze linguistiche e comunicative acquisite permetteranno agli alunni di effettuare la comprensione orale e la semplice produzione scritta.

DURATA: 25 ore. Tale progetto verrà effettuato in orario extracurricolare, il mercoledì dalle 14,00 alle 16.00.

METODOLOGIA

L’approccio alla lingua, tenuto conto dell’età e delle modalità di apprendimento, si baserà sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, drammatizzazioni, disegno).

L’insegnamento sarà prevalentemente orale, anche se, si avvarrà dell’uso di un testo e di un quaderno da parte degli alunni per riportare disegni, testi di poesie e filastrocche.

La lingua scritta sarà utilizzata come riconoscimento di parole già acquisite e per favorirne la memorizzazione. Questo metodo permetterà di sviluppare le competenze comunicative coinvolgendo l’insieme delle facoltà degli alunni.

CONTENUTI

• LE FORMULE DI CORTESIA PER SALUTARE E CONGEDARSI

• LE PRESENTAZIONI

• SEMPLICI COMANDI ED ISTRUZIONI CORRELATE ALLA

VITA DI CLASSE

• i mesi dell’anno, le stagioni ed i giorni della settimana

• i numeri cardinali

• il tempo atmosferico

• i colori

• i numeri cardinali

• lo stato di salute

• i membri della famiglia

• i cibi

• le parti del corpo

• materiale scolastico

VALUTAZIONE

La valutazione dei processi di apprendimento verrà effettuata sul piano comunicativo-strutturale; in particolare saranno oggetto di valutazione:

1. l’interesse e la motivazione;

2. l’apprendimento e l’ampliamento lessicale;

3. il comportamenti degli alunni in situazioni strutturate.

Le prove di verifica saranno: jeux de role, simulazioni, attività orali, brevi

produzioni scritte.

Obiettivi