Menzione speciale del Senato – Concorso “Vorrei una legge che…”

Utente CLEE02500P-psc

da Clee02500p-psc

0

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria del Secondo Circolo hanno aderito al concorso nazionale “Vorrei una legge che…”, a.s 2023-2024, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La partecipazione del nostro Istituto al concorso è stata ritenuta meritevole di menzione speciale da parte del Senato della Repubblica.

La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto ed ha espresso i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico.

Gli studenti, attraverso la discussione e il lavoro in classe, hanno individuato un argomento di loro interesse su cui proporre il disegno di legge e lo hanno poi illustrato con un prodotto multimediale.

Gli argomenti affrontati dai nostri ragazzi sono stati:

• la proposta di legge che istituisca la giornata dello scambio dei sorrisi divertenti, perché, solo sorridendo si possono superare le difficoltà, redatta dai ragazzi della 5A-5B;
  • la proposta di legge che aiuti bambini e bambine a crescere nella giusta sintonia con gli altri, attraverso la preparazione di manifestazioni sportive che integrano la presenza di compagni con disabilità, redatta dai ragazzi della 5C;
  • la proposta di legge che promuova la realizzazione in ogni scuola di un museo d’arte curato dai bambini, redatta dai ragazzi della 5D.

Il Senato della Repubblica intende organizzare, giorno 17 maggio, un’attività volta ad offrire alle classi meritevoli di menzione speciale un riconoscimento per il lavoro svolto. Si tratterà di una preziosa occasione di incontro e confronto sui temi messi in luce dagli studenti nell’elaborazione dei loro progetti.

INVITO

png - 224 kb