Divieto uso del cellulare a scuola

“Da alcuni giorni ascolto segnalazioni in merito all’abuso del telefono da parte del personale scolastico in orario di servizio ed entro l’Istituto. Una pessima abitudine che comporta una scarsa vigilanza sugli alunni e disturbi all’azione didattica”.

Si torna a ricordare che la Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 vieta l’uso dei telefoni cellulari a scuola sia per gli alunni che per tutto il personale. Il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento vale per il personale docente in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.

Sono tuttavia esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori del DS e i responsabili di plesso che, per motivi logistici ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento dal DS o da un suo delegato.
Lo stesso divieto di utilizzare telefoni cellulari riguarda anche il personale ATA e i collaboratori scolastici in servizio durante le ore di lezione nei luoghi ad essi destinati, comprese le pertinenze frequentate dagli alunni quali atri e corridoi.
È richiesto a tutti senso di responsabilità e scrupolosa osservanza delle norme.